Come cancellare pagine intere da Word (2024)

Ti è stato chiesto di modificare un file Word andando a rimuovere delle pagine presenti al suo interno. Tu, però, non hai ancora particolare dimestichezza con il famoso programma per la videoscrittura di casa Microsoft e, di conseguenza, e sei disperato perché non sai come compiere l’operazione in questione. Date le circostanze, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di utili indicazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici, le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti d’aiuto? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti come cancellare delle pagine intere da Word, in riferimento sia alle pagine vuote che a quelle piene di contenuto. L’operazione è fattibile non solo dalla classica versione di Word per Windows e macOS, ma anche da quella online funzionante direttamente dal browser e dall’app di Word per smartphone e tablet.

Se vuoi saperne di più, posizionati bello comodo e comincia pure a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso oltre che, chiaramente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

  • Come cancellare pagine intere da Word su computer
    • Pagine vuote
    • Pagine piene
  • Come cancellare pagine intere da Word Online
  • Come cancellare pagine intere da Word su smartphone e tablet
    • Pagine vuote
    • Pagine piene

Come cancellare pagine intere da Word su computer

Ti interessa capire come cancellare delle pagine intere da Word su computer usando la "classica" versione del programma per Windows e macOS? Allora attieniti alle istruzioni che trovi qui di seguito. Posso assicurati che è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Pagine vuote

Come cancellare pagine intere da Word (1)

Se hai necessità di cancellare una o più pagine vuote presenti in un file Word, la prima cosa che devi fare è avviare il famoso programma di casa Microsoft sul tuo computer e aprire il documento di tuo interesse: per riuscirci, se stai usando Windows, avvia Word facendo clic sul menu Start e selezionando il relativo collegamento annesso al menu che si apre, mentre se stai usando macOS, clicca sull’icona del programma che trovi nel Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sulla voce Apri situata nel menu a sinistra, indica la posizione da cui prelevare il file Word (puoi aprire un file presente sul computer oppure suOneDrive) e seleziona il documento.

In seguito, seleziona la scheda Home di Word, in alto a sinistra, e attiva la funzione Mostra tutto, facendo clic sull’iconacon il simbolo ¶ (il cosiddetto piede di mosca), in modo tale da rendere visibili tutte le interruzioni di pagina, le interruzioni di sezione e i piedi di mosca che possono generare pagine vuote.

Inizia poi con il cercare ed eliminare le interruzioni di pagina: per individuarle, trova le voci– interruzione pagina – all’interno del file, selezionale con il mouse, facendo clic sulla parte iniziale del testo e, continuando a tenere premuto, evidenziandolo tutto, dopodiché premi il tasto Canc oppure la barra spaziatrice sulla tastiera del computer.

Per eliminare le interruzioni di sezione, la procedura da mettere in pratica è la stessa che ti ho indicato poc’anzi per quel che concerne le interruzioni di pagina. In questo caso, però, nel documento devi cercare la voce– Interruzione di sezione –.

Tieni tuttavia presente il fatto che, con le interruzioni di pagina, Word combina il testo precedente e successivo alle stesse usando la formattazione della seconda sezione. In virtù di ciò, se è tua intenzione mantenere la formattazione originale, devi portare il puntatore del mouse appena dopo l’interruzione, selezionare la scheda Layoutche si trova in alto e cliccare sull’icona con il quadratino con la frecciaposta accanto alla voce Imposta pagina (in alto a sinistra). Se stai usando macOS, puoi fare direttamente doppio clic sull’interruzione di sezione.

Nella finestra che si apre, seleziona quindi la scheda Layout, scegli l’opzione Continua dal menu a tendina Inizio sezione e clicca sul pulsante OK, per salvare e applicare le modifiche. Se stai usando macOS, puoi fare direttamente doppio clic sull’interruzione di sezione.

Se, invece, vuoi cancellare delle pagine intere da Word che risultano essere generate dalla presenza nel documento dei piedi di mosca, seleziona tutti i simboli¶, usando il mouse, e schiaccia il tasto Canc oppure la barra spaziatrice sulla tastiera, per sbarazzartene all’istante.

Pagine piene

Come cancellare pagine intere da Word (2)

Se, invece, ti interessa capire come cancellare delle pagine piene da un file Word, ovvero delle pagine con testi, grafici e/o immagini, fa’ così: dopo aver avviato Word e aver aperto il file di tuo interesse, se stai usando Windows, seleziona la scheda Homeche si trova in alto a sinistra, cliccasulla freccia collocata sotto l’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra), seleziona l’opzione Trova dal menu che si apre e, successivamente, la dicitura Vai.

Se, invece, stai usando macOS, seleziona la voce Composizione che trovi nella parte in alto a sinistra della barra dei menu di Word, clicca sulla dicitura Trova e seleziona la voce Vai dal menu che si apre.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo in uso, sincerati del fatto che, nella finestra apertasi, risulti selezionata la voce Pagina (nell’elenco a sinistra), altrimenti provvedi tu. Digita poi il termine \page nel campo sottostante la dicitura Numero della pagina e clicca sul pulsante Vai, in modo tale da selezionare l’intero contenuto del foglio da rimuovere.

Per concludere, chiudi l’ulteriore finestra che si era aperta e, una volta visualizzata la schermata principale di Word (quella che contiene il tuo documento), premi il tasto Canc o la barra spaziatrice sulla tastiera del computer. Il gioco è fatto!

Come cancellare pagine intere da Word Online

Come cancellare pagine intere da Word (3)

Non hai Word installato sul computer e, dunque, vorresti sapere se è possibile procedere tramite browser, usando Word Online? La cosa è fattibile, ma solo nel caso delle pagine piene, ovvero quelle che contengono testi, grafici e/o immagini.

Ciò detto, per riuscire nel tuo intento, collegati innanzituttoalla paginainiziale di Word Onlineed effettua l’accesso con il tuo account Microsoft (se necessario). Provvedi poi ad aprire il file Word relativamente al quale ti interessa intervenire, facendo clic sulla voce Carica un documento che si trova in alto (tieni presente che, in questo modo, il documento verrà caricato su OneDrive).

Una volta visualizzato il file Word di tuo interesse, individuala pagina con testi, grafici e/o immagini che intendi eliminare, fai clic con il mouse in un punto contente gli elementi da rimuovere e, continuando a tenere premuto, selezionali tutti. Dopodiché premi sul tasto Canc oppure sulla barra spaziatrice presente sulla tastiera e il gioco è fatto.

Il documento verrà salvato automaticamente su OneDrive. Per scaricarlo offline, fai clic sul pulsanteFilecollocato in alto a sinistra e scegli le vociSalva con nomeeScarica una copiadal menu che si apre.

Come cancellare pagine intere da Word su smartphone e tablet

Per concludere, andiamo a scoprirecome cancellare delle pagine intere da Word su smartphone e tablet. Qui sotto trovi quindi spiegato come riuscire nell’impresa usando l’app di Word disponibile sia per Android che per iOS, la quale è utilizzabile gratuitamente su tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365, a partire da 7 euro/mese)

Pagine vuote

Come cancellare pagine intere da Word (4)

Se vuoi eliminare delle pagine vuote presenti in un documento Word andando ad agire da smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app di Word sul tuo dispositivo Android o iOS: per riuscirci, seleziona la relativa icona che trovi in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, apri il documento Word di tuo interesse, facendo tap sulla voce Apri che trovi in basso e selezionando il file dal dispositivo in uso oppure da uno dei servizi di cloud storage supportati.

Dopo l’apertura del documento,premi in un punto qualsiasi dello stesso, faitap sull’icona con la"A" e la matita presente in alto e seleziona la voce Paragrafo annessa al menu Home che è comparso in basso.

In seguito, seleziona l’opzione Segni di paragrafo, al fine di abilitare la visualizzazione delsimbolo ¶ (il piede di mosca) nel documento: così facendo, riuscirai a visualizzare tutte le interruzioni di pagina, le interruzioni di sezione e i piedi di mosca che possono dar origine alla presenza di pagine bianche.

Provvedi, dunque, a cercare le interruzioni di pagina presenti nel tuo documento ed eliminale. Per scovarle, cerca le voci – interruzione pagina – all’interno del file, selezionale premendoci sopra e trascinando i cursori che compaiono da un lato all’altro delle stesse e, successivamente, scegli la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, premi la barra spaziatrice sulla tastiera virtuale comparsa sul display.

Per cancellare le interruzioni di sezione, puoi seguire la medesima procedura vista insieme poc’anzi per le interruzioni di pagina. In questo caso, però, devi cercare la voce– Interruzione di sezione –. Tieni presente che Word combina il testo precedente e successivo all’interruzione usando la formattazione della seconda sezione. Da mobile, purtroppo, non c’è modo di aggirare la cosa.

Se, invece, le pagine vuote presenti all’interno del documento sono dovute alla presenza dei pedi di mosca come caratteri riempitivi di un foglio bianco, per eliminarli, seleziona tutti i segni¶ facendoci tap sopra,trascinando i cursori che compaiono sullo schermo e scegliendo la voce Elimina dal menu che si apre.

Pagine piene

Come cancellare pagine intere da Word (5)

Se hai necessità di eliminare delle pagine piene di testi, grafici e/o immagini, quello che devi fare,dopo aver aperto il documento di tuo interesse nell’app di Word è individuare la pagina con testi, grafici e/o immagini che intendi rimuovere, premere in un punto qualsiasi della stessa e continuare a tenere premuto per qualche istante, dopodiché devi fare tap sulla voce Seleziona annessa al menu che si apre.

A questo punto, utilizza i cursoriche compaiono sul testo per perfezionare la selezione e scegli la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato, per completare l’operazione.

In alternativa, puoi eliminare testi e immagini che hai selezionato e che compongono le pagine da rimuovere, premendo sulla barra spaziatrice annessa alla tastiera virtuale visualizzata sul display.

Come cancellare pagine intere da Word (6)

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google eMicrosoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno deitrenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori eMondadori Informatica.

Come cancellare pagine intere da Word (2024)

FAQs

What are examples of doxxing? ›

Examples of Doxxing
  • Releasing personal photos of an individual.
  • Posting an individual's phone number or address on the internet.
  • Releasing information about an individual's family, place of employment, or other private documents.
  • Encouraging others to use released information to harass an individual.

What does DOXX stand for? ›

The word “doxing” (also spelled "doxxing") is derived from the term “dropping dox,” or “documents.” Doxing is a form of cyberbullying that uses sensitive or secret information, statements, or records for the harassment, exposure, financial harm, or other exploitation of targeted individuals.

What is identifiable information? ›

Personal Identifiable Information (PII) is defined as: Any representation of information that permits the identity of an individual to whom the information applies to be reasonably inferred by either direct or indirect means.

Is doxxing actually illegal? ›

In general, doxxing as an isolated act isn't directly illegal, especially when the disclosed information is from the public domain and has been acquired through lawful means. However, the legal perspective can shift based on regional laws: in some places, doxxing might be illegal if it leads to harassment or threats.

What is the illegal doxxing? ›

Doxing or doxxing is the act of publicly providing personally identifiable information about an individual or organization, usually via the Internet and without their consent.

Is doxxing illegal in Texas? ›

Texas Criminal Law

The Texas Unlawful Disclosure of Residence Address or Telephone Number law criminalizes “doxing” – making it illegal to post someone's address or telephone number on a website with the intent to cause harm or a threat of harm to the individual or a member of the individual's family or household.

What does dox kids mean? ›

Doxing (or doxxing) is the intentional online exposure of an individual's identity, private information or personal details without their consent.

What is dox urban slang? ›

To 'dox' someone is to publicly identify or publish private information about that person—especially as a way of getting revenge. To 'swat' someone is to falsely report a dangerous situation that provokes a police response. Both acts are malicious and harmful.

What is SPII data? ›

Definition. Personally Identifiable Information which if lost, compromised, or disclosed without authorization, could result in substantial harm, embarrassment, inconvenience, or unfairness to an individual.

What is considered private information? ›

According to the bill, “private information” includes name, social security number, a driver's license number, credit or debit card number, financial account number (with or without security code, as long as an authorized person could gain access to the account), biometric information, and username or email address ...

What is personal protected information? ›

Social security number (SSN), passport number, driver's license number, taxpayer identification number, patient identification number, and financial account or credit card number. Personal address and phone number.

How do you know if someone is doxxing you? ›

The most common way people realize they've been doxxed is when they start to notice the consequences. However, you can also find out if someone is leaking your private details by: Searching your name online. Checking social media.

What is an example of dox in a sentence? ›

Slang. to publish the private personal information of (another person) or reveal the identity of (an online poster) without the consent of that individual: The professor was doxed by a bitter student who failed her class. Several players doxed the programmer because the final version of the game disappointed them.

How common is it to be doxxed? ›

Celebrities may take the spotlight when it comes to doxxing, but it's a real problem for the average person too. According to a study by SafeHome, by 2021, over 43 million Americans had experienced doxxing at least once in their lifetime.

What are the psychological effects of doxxing? ›

Victims may experience symptoms of anxiety, depression, or post-traumatic stress disorder (PTSD). Damage to Reputation: False or misleading information that is released during doxxing can tarnish a person's reputation. Even if the information is corrected, the damage to one's image may persist.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Zonia Mosciski DO

Last Updated:

Views: 6007

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Zonia Mosciski DO

Birthday: 1996-05-16

Address: Suite 228 919 Deana Ford, Lake Meridithberg, NE 60017-4257

Phone: +2613987384138

Job: Chief Retail Officer

Hobby: Tai chi, Dowsing, Poi, Letterboxing, Watching movies, Video gaming, Singing

Introduction: My name is Zonia Mosciski DO, I am a enchanting, joyous, lovely, successful, hilarious, tender, outstanding person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.